L’associazione

Chi siamo?

L’associazione Scuola della mela è stata creata il 1° luglio del 2016. Il suo obiettivo è di consentire alle persone cieche e ipovedenti di acquisire indipendenza e di partecipare più attivamente a molti ambiti della vita sociale, grazie a tecnologie come gli smartphone, i tablet e altri terminali mobili. Questi “assistenti personali” permettono di abbattere le barriere legate alla disabilità visiva nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana, di garantire l’accesso all’informazione e di aumentare l’autonomia negli spostamenti.

L’associazione è composta da soci, da un comitato di volontari e da una direzione. I servizi forniti sono finanziati dai contributi dei soci, dai prezzi dei corsi, dalle donazioni e dai lasciti, dai contratti di servizio e dai contributi ai progetti. La maggior parte del sostegno finanziario all’associazione Scuola della mela proviene dalla Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSA).