Valori

Le persone cieche o ipovedenti imparano ad utilizzare in modo efficace gli smartphone, i tablet e altri dispositivi mobili in modo da:

• Superare quotidianamente gli ostacoli dovuti alla disabilità nella vita privata e professionale;
  • Garantisi l’accesso mobile all’informazione;
  • Migliorare la propria autonomia e mobilità.

La Scuola della mela forma utenti ciechi o ipovedenti. Promuove la formazione e l’istruzione degli insegnanti con capacità visive limitate. Inoltre, raccoglie ed elabora costantemente informazioni recenti sulle tecnologie e al loro uso da parte di persone cieche o ipovedenti.

Obiettivi e compiti

La Scuola della mela è l’organizzazione pilota in Svizzera per l’utilizzo delle nuove tecnologie per le persone con capacità visive limitate, attraverso un approccio incentrato sull’autoaiuto (“peer-to-peer”). È intesa come una rete che mira a utilizzare il potenziale dell’assistenza reciproca, e a promuovere gli scambi sociali tra persone cieche o ipovedenti.

Attraverso la formazione individuale, la formazione di gruppo, gli scambi di esperienze e le piattaforme informative, le persone cieche o ipovedenti acquisiscono competenze nell’uso delle recenti tecnologie e applicazioni.

L’offerta e le informazioni proposte dalla Scuola della mela sono attuali, esaustive, di alto livello e adeguate alle esigenze.

Composizione e finanziamento

Gli enti sostenitori della Scuola della mela sono i suoi membri, donatori, partner di progetti e collaboratori volontari. La Scuola della mela è un’associazione di utilità pubblica senza scopo di lucro. I servizi erogati sono, quindi, finanziati dai contributi dei soci, da donazioni e lasciti, da contratti di servizio e da contributi ai progetti. La Scuola della mela è sostenuta dalla Federazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti (FSC).

Direzione

Il comitato è composto principalmente da persone con disabilità visiva ed opera su base volontaria. L’associazione e il comitato basano la loro azione su principi di gestione moderni (separazione dei poteri, convenzione di obiettivi, prevenzione dei conflitti di interessi) e utilizzano gli attuali strumenti di gestione.

Collaborazione

I dipendenti della scuola della mela – siano essi retribuiti o volontari – si identificano con il loro lavoro. Si distinguono per le loro capacità professionali, la voglia di raggiungere risultati, la loro motivazione e il loro lavoro.

La Scuola della mela è un datore di lavoro affidabile. Offre un’adeguata supervisione che consente ai dipendenti di mettere in mostra le proprie capacità, sviluppare il proprio potenziale e fornire un contributo ottimale al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Relazioni e partnership

La Scuola della mela lavora in stretta collaborazione con fornitori di dispositivi mobili. Mantiene continui contatti con importanti attori del mondo delle persone cieche o ipovedenti. La Scuola della mela sfrutta le sinergie dei partnership e raggiunge così la massima efficienza possibile nel suo lavoro.

Cultura

Un approccio amichevole e rispettoso è al centro delle relazioni con gli altri. Una cultura della familiarità costituisce la sua base. Discutere le aspettative, concordare gli obiettivi, fissare le modalità e le scadenze nonché cercare di mantenere le promesse sono considerati gli elementi fondamentali di una collaborazione fruttuosa e motivante tra tutti i partecipanti.