Innanzitutto!
- Questa applicazione gratuita ti consente di accedere agli orari delle FFS e dei trasporti pubblici locali da un punto di partenza fino alla destinazione.
- Ti propone anche gli orari per le destinazioni all’estero partendo dalla Svizzera. Noti che non è possibile acquistare biglietti per l’estero a partire dall’applicazione (eccezione: Léman express);
- Con “EasyRide”, questa app integra la tecnologia per consentire una fatturazione automatica in base al tragitto percorso. Se il costo del viaggio effettuato è superiore al prezzo della carta giornaliera, è il prezzo più vantaggioso che viene fatturato;
- Clicca = toccare due volte con un dito.
Descrizione della schermata iniziale
Nella parte inferiore dello schermo sei pulsanti da sinistra a destra:
- “Pianifica”: Per pianificare un viaggio;
- “Viaggi”: Qui si trovano i viaggi che hai registrato. Noti che se le notifiche sono
- attivate, l’app ti mostrerà le tappe del tuo viaggio, nonché eventuali ritardi e
- cambi di percorso;
- “EasyRide”;
- “Biglietti e abbonamenti”: da aprire per mostrare il biglietto all’addetto.
- “Shop et servizi”: Qui si trovano i diversi servizi legati al viaggio;
- “Profilo”: Per registrarti e inserire lo SwissPass.
Per utilizzare questa applicazione al massimo delle sue potenzialità, è necessario attivare il servizio di localizzazione. Per attivarlo:
- Vai alle impostazioni dell’iPhone;
- Clicca su “Privacy et sicurezza”;
- Clicca su “Localizzazione”;
- Clicca su “Localizzazione” per attivarla o disattivarla;
- Nell’elenco delle applicazioni, cliccare su “Mobile FFS” per stabilire quando si desidera che l’applicazione abbia accesso alla propria posizione.
- Clicca su “Sempre” (EasyRide);
- Clicca su “Posizione esatta” per attivarla.
Azioni prinipali
Come si fa a pianificare un viaggio?
- Clicca sul pulsante “Pianifica” per inserire la località di partenza dopo aver fatto clic per aprire il campo di modifica “Da”. Se la localizzazione è attivata, la partenza predefinita è quella un cui ci si trova.
- Clicca sul campo di modifica “A” per inserire la destinazione, oppure fare clic su una delle 20 destinazioni proposte.
Nota: Man mano che si utilizza l’applicazione, i luogi precedemente scelti sono conservati automaticamente. Invece di inserire le località di partenza e di arrivo è quindi possibile cliccare su una delle 20 località scelte in precedenza. Questo elenco si trova sotto il campo “Da” e anche il campo “A”. E possibile rimuovere i suggerimenti scorrendo verticalmente con un dito sul suggerimento e facendo clic su “Elimina”.
Come impostare una data e un orario di partenza o di arrivo?
- Dopo aver inserito il luogo di partenza e la destinazione, cliccare su “Partenza, + data e ora attuali”;
- Utilizzando le tre zone regolabili corrispondenti, è possibile impostare il giorno, l’ora e i minuti con movimenti verticali del dito;
- Clicca su “Partenza” o “Arrivo”. Per impostazione predefinita è selezionato “Partenza”;
- Clicca su “Conferma”.
Come informarsi sulle partenze precedenti o successive?
Quando ci si trova nell’elenco delle proposte, clicca su “Carica collegamenti precedenti” o “Carica collegamenti successivi”.
Come conoscere i dettagli del mio viaggio?
- Clicca sulla relazione desiderata;
- Utilizzando il movimento orizzontale con un dito verso destra, segui tutte le tappe del tuo viaggio (numero di binario, orari di cambio e coincidenze).
Come inserire l’itinerario nei “Viaggi”?
- Clicca sulla relazione desiderata;
- Clicca su “Salva il viaggio”.
Come inserire il viaggio nel calendario?
- Clicca sulla relazione desiderata;
- Clicca su “Visualizza funzioni aggiuntive e informazioni di viaggio”;
- Clicca su “Salva nel calendario”;
- “Mobile FFS” vorrebbe accedere al tuo calendario. Clicca “OK”;
- Una volta aperto il calendario, clicca su “Aggiungi” in alto a destra per confermare l’operazione.
Nota: I dettagli del viaggio si trovano nella zona “Note” dell evento nel calendario.
Come condividere il mio viaggio?
- Clicca sulla relazione desiderata;
- Clicca su “Visualizza funzioni aggiuntive e informazioni di viaggio”;
- Clicca su “Condividi”;
- Scegli l’app per condividere le informazioni di viaggio utilizzando il movimento orizzontale con un dito;
- Una volta aperto il calendario, clicca su “Aggiungi” in alto a destra per confermare l’operazione.
Come acquistare un biglietto?
Nell’app
- Clicca sulla relazione desiderata;
- Clicca su “Biglietti da CHF + prezzo”, pulsante situato in basso dello schermo;
- Utilizzando il movimento orizzontale a destra con un dito, visualizza le proposte tariffarie di percorso o risparmio;
- Clicca sulla tariffa scelta;
- Clicca su “Aquista il biglietto”, il pulsante è in basso dello schermo;
- Per mostrare il biglietto all’addetto apri “Biglietti e Abbonamenti”;
- Clicca due volte sul pulsante con il percorso + “Indica biglietto” per visualizzare un codice QR.
Con “EasyRide” ?
- Apri “EasyRide”;
- Prima di salire sul bus o treno clicca “Start”;
- In caso di controllo, mostra il tuo biglietto cliccando su “SBB ticket lounge”. Attenzione, se attivato, disattiva la tendina schermo con un triplo tocco con tre dita o quadruplo tocco con tre dita se è attivata l’opzione zoom;
- Clicca su “Indietro”;
- Al termine del viaggio clicca su “Stop”.
Queste due operazioni di acquisto implicano che tu ti sia precedentemente registrato e che tu abbia inserito nell’Swisspass un mezzo di pagamento tale un carta di credito o una Postcard.
Puoi anche scegliere di ricevere una fattura mensile. In questo caso, nessuna mail di conferma ti verrà inviata quando avrai acquistato un biglietto di transporto.
Come si utilizza la “Tabella delle partenze”?
Quando il servizio di localizzazione è attivato e hai selezionato “Partenza dalla posizione attuale, Tutte le direzioni”, la tabella delle partenze sulla schermata iniziale dell’App ti mostra le prossime partenze dei mezzi pubblici nelle immediate vicinanze:
- Clicca su “Partenza dalla posizione attuale, Tutte le direzioni” per selezionare questa opzione;
- Clicca su “Chiudi” in alto a destra per tornare alla schermata iniziale.
E possibile compilare una o più “Tabella delle partenze”, corrispondenti a una o più fermata di cui consulti regolarmente le partenze.
- Clicca su “Modifica tabella delle partenze”;
- Clicca su “Aggiungi tabella delle partenze” in basso a destra dello schermo;
- Digiti o detti un indirizzo o una località nel campo di modifica o scegliere tra i suggerimenti;
- Digiti la direzion (opzionale);
- Nella nuova finestra che si apre, fare un doppio clic con il dito per selezionare o deselezionare il mezzo di transporto desiderato.
- Clicca su “Conferma” in basso dello schermo;
- Clicca su “Chiudi” in alto a destra dello schermo.
Per consultare le diverse tabelle delle partenze registrate nella schermata iniziale dell’App, devi posizionare il dito sulla tabella delle partenze visualizzata per selezionarla e effetuare un movimento orizzontale con tre dita da destra a sinistra o da sinistra a destra.
Aggiungere un widget
FFS Mobile consente di utilizzare un widget per evitare di dover aprire l’App e cliccare su “Biglietti e abbonamenti” per presentare un biglietto.
- Scorrendo verticalmente con un dito su qualsiasi App, seleziona et clicca su “Modalità di modifica” per iniziare a modificare;
- Clicca su “Aggiungi widget” in alto a sinistra dello schermo;
- Seleziona e clicca su “Mobile FFS” nell’elenco in ordine alfabetico;
- Clicca su “Aggiungi widget” in basso dello schermo.
- Clicca su “Fine” in alto a destra dello schermo.
Nota: Basterà cliccare sul widget “Apri SwissPass Mobile” per far apparire il biglietto, l’eventuale abbonamento e la carta di accompagnamento.
Buon viaggio!
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Sii il primo a dare la tua opinione!